sabato 24 luglio 2010

TRADIZIONI E CIBI CHE RIMANGONO SEMPRE NEL CUORE

Eccoci qui finalmente  e arrivato sto fine settimana cosi atteso non solo per i tanti problemi in casa tra lavare pulire cucinare rompere tutte le volte mio fratellino a lavare i piatti ma anche perchè da lunedì ci sono coccole amore dolci piatti tradizionali albanesi e tutto quello che e mancato in questo mese e mezzo in sua assenza.Qui nella foto ce un dolce tradizionale albanese che si chiama "bakllava" che lo facciamo sempre quando ci sono le feste.Certo che hanno preparato il ritorno proprio giusto i miei cosi sono qui per il mio compleanno il 27 cosi almeno facciamo una cenetta con famiglia tutta unita.Anche se e 3 anni che non scendo giù al mio paese dentro sento tanto il bisogno di sentire l'aria la terra dove sono cresciuto e tutte le persone che girano intorno al paese.Come se dovessi vedere tutti per controllare chi ce e chi manca  nei bar nei pub nelle stesse strade in qui passi tutte le sere mentre torni a casa.Domani però che i miei tornano come sempre portano un sacco dei nostri cibi di giù visto che prima che partissero ho fatto una bella lista :D.Voi cari amici cosa in questo preciso momento vorreste delle cose che faceva la vostra nonna o dei cibi particolari devi vostri paesi visto che nel mio blog fin ora ci sono 65 diverse nazionalità che fanno visita?!?!?Ditemi dei vostri unici piatti delle vostre parti...

19 commenti:

  1. A me manca tanto la pasta alla pescatora che faceva mio nonno...non ho più assaggiato una pasta così buona da quando è venuto a mancare....ma in generale tutto quello che cucinava lui. Ultimamente mi mancano anche le empanadas argentine (mio marito è di Buenos Aires) che qui ovviamente non si trovano......si , in questo momento vorrei queste due cose!

    RispondiElimina
  2. Il tuo dolce deve essere delizioso... Io metto in cima alla lista il "peperone imbottito" di mia zia Maria... una squisitezza... un peperone arrostito, spellato e ripieno dell'impasto delle polpette variato con olive, capperi e pinoli... DA PAURA.

    RispondiElimina
  3. Nooooooooooooo rospo lo fanno pure dalle mie parti mia mamma lo fa sempre...sara magari diverso ma sempre peperoni imbottito è :D.Meno male che torna la mamma va :D

    RispondiElimina
  4. Escudella i carn d'olla
    Escalivada
    Pa amb tomaquet i pernil
    (in Catalogna) :)
    Buon fine settimana anche a te.Bacioneee Arthur jajaj

    RispondiElimina
  5. io ho imparato a cucinare tutti i cibi della mia infanzia, ma essendomi trasferita a tantissimi km dalla mia regione quello che mi manca oltre al posto e le persone, non chè la mia adorata casa sono i latticini pugliesi, la stracciatella prima di tutto

    RispondiElimina
  6. Come Valentina, io ho imparato a preparare il dolce tipico del mio paese, come sai, sono francese..........e non si può essere francese senza saper fare le crepes (si dovrebbe mettere il cappellino "^" sulla prima e, ma la tastiera italiana non me lo permette, hi hi)..........ho imparato a farle sia dolci che salate, cioè da cucinare come primo piatto.............ci sono anche altri piatti tipici ma le crepes sono quelle che non potrei mai fare a meno..........faccio spesso contenti i miei figli!

    Il tuo dolce invece, lo conoscevo già di nome, ma mai assaggiato (visto in qualche film).
    Ti auguro un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. arthur, elenca un po' d piatti tipici albanesi!!! ho voglia di sapori nuovi!!! bada xò ke sono vegetariana... e la ricetta del bakllava?!

    RispondiElimina
  8. Io sono un'ottimaa cuoca, e ho imparato a cucinare tutto quello che negli anni ho mangiato. Ma c'è una cosa che proprio non so imitare, nemmeno se mi impegno. Il minestrone di mia nonna. Dirai, che schifo, una minestra! eh no! è proprio questa la cosa strana, che pur essendo una semplice minestra è un piatto delizioso, bello spesso, col riso, le patate e l'insalata dell'orto, coltavata dalla stessa nonna. Mille volte l'avrò guardata cucinare quel minestrone, una ricetta molto semplice a dire la verità, ma mai una volta sono riuscita a farlo uguale. Solo lei può, solo lei sa gli ingredienti giusti, il modo giusto ed è capace a farlo ogni volta come piace a me. E pure a mio fratello a cui fanno schifo le verdure di ogni tipo!

    RispondiElimina
  9. Mah.. che dire??? Intanto ti ringrazio per seguire il mio blog e ricambierò di sicuro sostenendo il tuo ^___^ .. per il resto non sono una grande mangiona.. sono molto attenta a ciò ceh mangio e alle calorie.. in quanto "strafissata" pur non avendone bisogno.. amq dalle mie parti c'è un dolce che mi fa impazzire e che credo conoscerai osia la Pastiera... ecco.. di fronte a quella nado come una pera cotta ^_^
    Buona domenica!
    Desire

    RispondiElimina
  10. Vincisgrassi. Si mangiano nelle Marche, è una ricetta un po' più heavy delle lasagne. Buonissimi :)

    RispondiElimina
  11. Grazie al cielo la mia nonnina c'è ancora e la domenica quando sto dai miei posso mangiare le sue ciriole *_* (pasta senz'uovo tipicamente umbra)che adoro!

    RispondiElimina
  12. hummm mi piace molto....de pasta italiani:)

    RispondiElimina
  13. Ma come si prepara questo balaklava?
    Della mia nonna mi mancano i trotelli dolci che preparava a Natale. Ho la ricetta ma non mi riescono mai come i suoi.

    RispondiElimina
  14. Eccomi qui carissimi amici molto bello entrare nei vostri piatti preferiti e le cose che vi piacciono di più....ehehehe per chi chiede la ricetta del bakllava e un bel po difficile e ci vuole tempo... al nostro paese le donne quando lo preparo al quartiere lo fanno a turno tipo oggi mia mamma e altre due donne fanno quello nostro poi il giorno dopo quello del altra e giorno dopo ancora quella del altra ancora.Dopo bisogna fare il sorbetto da buttarli sopra che lo fai bollire per ore e ore acqua e zucchero per quello lo fanno una o due volte al anno solo per occasione di feste :D

    RispondiElimina
  15. Ciao Arthur bellissimo post. Si percepiscono tutte le sensazioni che esprimi, la mancanza dei posti a noi cari, dove siamo cresciuti. La luce, i profumi ed i sapori ti restano dentro ovunque tu deciderai poi di vivere. Interessante questo piatto, ma ancor di più lo sarebbe se ci fornisci la ricetta vista la mia passione per la cucina :-)
    Yin

    RispondiElimina
  16. Pian piano riscopro tutti i cibi della tradizione che favceva la mia nonna e devo dire che è bello questo viaggio nel tempo.però sopra tutto penso che nella mia famiglia ricorrano due cose della tradizione italiana: la cotoletta alla milanese (ma con carne bianca) e il tiramisù!

    RispondiElimina
  17. Ciao tesoro,,,,a me più che una pietanza,,,mi manca moltissimo la mia famiglia,,,
    come ben sai io vivo a Genova,,,ma sono di Roma,,,quindi i miei genitori sono giù,,,e li vedo 3-4 volte l'anno :-( ed ho molta nostalgia più di loro che di un piatto:-)
    Cmq apparte tutto,,,diciamo ke mi manca anche la amatriciana e carbonara ke prepara la mia dolce mamma,,,,e ke in qst giorni stò mangiando,,,visto ke sn scesa qui a Roma x le vacanze:-)) e ne approfitto x degustare tutte le ricette romanesche:-))
    ne approfitto ora xkè poi torno su a Genova,,,e prima di riassaggiare tutte queste bontà dovrò aspettare Natale,,,,si xkè nelle feste scendo sempre a trovarla,,,e mi facio delle mangiate megagalattike:-))
    i tuoi post sn uno più bello dell'altro,,,e cn molto piacere ti lascio i miei commenti,,,e complimenti x il tuo blog,,,,

    Un bacino
    La tua amika
    Roberta

    RispondiElimina
  18. Ciao tesoro...A me più Che Una pietanza mi Manca moltissimo la mia FAMIGLIA.
    Cm ben sai io vivo a Genova...MA sn di Roma...Quindi i Miei Genitori sn giù...e li vedo 3-4 Volte l'Anno:-( Ed ho Molta più nostalgia di Loro Che DI UN Piatto :-)
    Cmq apparte Tutto...diciamo ke mi Manca ANCHE L'amatriciana e la carbonara ke prepara la mia dolce mamma...e ke in qst Giorni stò Mangiando...Visto ke sn scesa qui a Roma x le vacanze:-)) e ne approfitto x degustare Tutte le ricette romanesche :-))
    Lo faccio ora xkè POI torno su a Genova...e prima di riassaggiare Tutte queste Bontà dovrò aspettare Natale...SI xkè scendo sempre Nelle Feste a trovarla...e mi faccio delle mangiate megagalattike :-))
    i Tuoi post sn UNO Più bello dell'altro...e cn Molto Piacere Ti lascio i Miei commenti...e complimenti x Il Tuo blog...

    Un bacino
    La Tua Amika
    Roberta

    RispondiElimina
  19. Deliciosoa!!!
    Sólo con la mirada impactan .
    Generan fame.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails
Name:*
Email:*
Subject:*
Message:*
Verification No.:*
contact form faq verification image

Email form generated by 123ContactForm